Carissimi Consorziati,
l’estate è ormai alle porte e anche per quest’anno stiamo organizzando, nonostante le avversità, una stagione assolutamente all’altezza del nostro Villaggio.
Sono felicissimo di comunicarVi che abbiamo riottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu per le spiagge in concessione, Rodos e Capanno.
Come è a tutti noto, l’assegnazione della Bandiera Blu tiene conto della sussistenza di requisiti necessari quali la gestione delle acque, della spiaggia, della vegetazione algale, dei servizi di sicurezza, dell’utilizzo dei mezzi di trasporto sostenibili.
Abbiamo potenziato il parco “bus navetta”, con l’acquisto di altri 2 mezzi che consentiranno la seguente circolazione all’interno del Villaggio:
n°4 bus zona Mare-Arcate
n°3 bus zona Mare – Uliveto
n°3 bus zona Mare- Centro-Pontile
Ai suddetti mezzi, saranno affiancati n°12 taxi che effettueranno esclusivamente i seguenti percorsi:
n°3 taxi zona Mare-Uliveto
n°4 taxi zona Mare-Arcate
n°5 taxi zona Mare-Centro-Pontile
L’utilizzo dei suddetti mezzi non comporterà più, come negli anni passati, il pagamento a mani del conducente, ma sarà autorizzato attraverso la produzione allo stesso conducente di un tesserino, contraddistinto da colori diversi (giallo per Arcate, verde per Uliveto e azzurro per Centro-Pontile) da acquistarsi presso gli uffici del Consorzio al costo di euro 20,00 e valevole per tutto il periodo di apertura delle spiagge per un numero di corse illimitate. Il colore comporta che il trasporto è programmato solo per quelle aree. Si ricorda che anche per quest’anno sarà consentito l’utilizzo dei taxi esclusivamente per soli nuclei familiari.
Ogni tesserino è valido per due persone e sarà possibile l’acquisto di n°2 tesserini per villa.
Saranno riposizionati i contenitori per le spiaggine, evidenziando sin d’ora che non sarà assolutamente consentito il posizionamento di queste ultime sulle staccionate di delimitazione delle dune. In tal caso saranno immediatamente rimosse e depositate presso il magazzino consortile.
Si raccomanda, ancora una volta, di non utilizzare i sacchetti per i rifiuti di colore “nero” perché non saranno ritirati dall’Azienda locale e tantomeno questo Consorzio potrà provvedervi con costi aggiuntivi, assolutamente non giustificati dall’irresponsabile comportamento di pochi.
Nelle giornate di Giovedì 17 Giugno e Giovedì 8 Luglio saranno effettuate 2 raccolte di ingombranti. Pertanto sarà opportuno segnalare nei giorni precedenti il conferimento dei rifiuti ingombranti.
Si raccomanda altresì di osservare l’orario di conferimento dei rifiuti in appositi contenitori, come disciplinato nella mini guida.
Appare superfluo sottolineare che il nostro Villaggio, per la sua bellezza ambientale, per la serenità che ci offre, non può essere offeso, anche se da parte di pochi, da comportamenti inosservanti delle regole più elementari di vita, per cui collaboriamo tutti insieme, perché quei pochi possano aver rispetto del bene comune e del senso civico.
Non lasciamo che questa “Realtà” e questa “Bellezza” cadano nell’ordinario.
Amiamola.
F.to il Presidente
Avv. Domenico Cea